L’Inps, con la circolare n. 169 del 15 novembre 2017, ha fornito apposite indicazioni in merito alla prescrizione dei contributi pensionistici dovuti alle Gestioni pubbliche.

TERMINI PRESCRIZIONE

L’articolo 3, commi 9 e 10, della legge 8 agosto 1995, n.335 ha previsto la riduzione del termine di prescrizione dei contributi pensionistici dovuti alle Gestioni pubbliche da 10 a 5 anni.

I dipendenti hanno tempo fino al 31 dicembre 2018 per verificare se il proprio “estratto conto INPS/INPDAP” sia aggiornato con tutti i contributi previdenziali versati.

Qualora da tale estratto risultino contributi mancanti o retribuzioni errate, precedenti al 2012, l’interessato dovrà attivare la richiesta di VARIAZIONE e INTEGRAZIONE della posizione ASSICURATIVA,

al fine di inserire i periodi mancanti ed evitare il rischio di perderli per sempre

S I     I N F O R M A N O

le SS. VV. che è possibile provvedere personalmente al controllo dei periodi presenti sul proprio estratto conto contributivo e ad inserire eventuali periodi non presenti effettuando il seguente percorso:

CONTROLLO E INSERIMENTO PERIODI DI SERVIZIO

• Accedere a INPS Home
  • In alto a Sx cliccare su Tutti i Servizi

Appare la schermata Prestazione e Servizi

• Sull’abecedario che appare cliccare su G
  • Scorrere verso il basso e cercare la seguente scheda di prestazione:

Gestione Dipendenti Pubblici:richiesta di variazione della posizione assicurativa – RVPA

Cliccare su accedi al servizio